camilladellerose-spiritualità-articoli-risorse-gratuite-medianità-medium-padova-channelers

Medianità e channeling. Cos’è un channeler?

Differenze tra channeler e medium, peculiarità ed esempi

Il “channeling” e la “medianità” sono due concetti spesso associati a pratiche spirituali e esperienze paranormali. Prima di partire a spiegare nel dettaglio cos’è il channeling e quali sono le forme in cui si può sperimentare, c’è una cosa vorrei tu sapessi: il channeling viene solitamente considerato una tipologia di medianità, in cui l’individuo funge da canale per consentire la comunicazione di entità o informazioni spirituali.

Una pratica di amore, comunicazione, rispetto

Lo scrittore Paulo Coelho in un suo romanzo definisce il channeling “una forma molto naturale di comunicazione con gli angeli, che tante persone usano inconsciamente quando parlano da sole, in maniera impulsiva e spontanea, a condizione di avere prima sgombrato la mente da tutto quel sottofondo di pensieri ripetitivi che spesso la affollano indipendentemente dalla volontà”. Chiunque si accosta a queste pratiche è bene che lo faccia mantenendo una mente aperta, che si liberi dal cinismo e osservi con stupore, meraviglia ma soprattutto rispetto.

Il channeling: una forma di medianità?

“Medianità” viene solitamente considerato un termine “ombrello” che copre diverse pratiche, tra cui il channeling. Il termine “channeling” significa letteralmente canalizzazione, cioè l’atto con cui qualcuno si fa canale per portare messaggi da altre entità. La persona che pratica il channeling si definisce channeler.

I channeler hanno solitamente due funzioni: quella di messaggeri, cioè di portatori di messaggi o quella di traduttori, cioè interpreti di messaggi.

Anche se il channeling si considera abitualmente una forma di medianità, esistono delle differenze molto precise tra queste due pratiche. Vediamole insieme.

Le differenze più importanti tra un medium e un channeler:

  • Una prima differenza sostanziale è che i medium nascono con questa dote, mentre il channeling si può imparare, si può quindi diventare channeler nel corso della vita. Si può diventare channeler affinando le proprie capacità di sentire, di connettersi ad altre frequenze, ponendosi in ascolto con apertura di cuore e rispetto.
  • Altra peculiarità è che i medium comunicano solitamente con il mondo dell’aldilà e quindi con i defunti. I channeler, invece, possono comunicare con altre entità come Guide spirituali, Animali totem, Angeli, Maestri Divini, Creature di Luce, entità extraterrestri e molto altro, ovvero con energie che si trovano ad una frequenza superiore. È importante che la comunicazione sia reciproca e che le entità con cui si comunica siano veramente intenzionate a “parlarci”.
  • I channeler possono comunicare anche attraverso oggetti (tavole, carte, cristalli, candele, talismani, tarocchi…), mentre i medium utilizzano generalmente solo la loro persona e le proprie capacità intuitive.

È molto importante ricordare che spiriti, Angeli, Creature di Luce, entità extraterrestri e Maestri Ascesi non comunicano unicamente usando le parole: la loro comunicazione può avvenire attraverso sensazioni, visioni e una varietà di altri mezzi. Queste entità non sono umane e non vibrano sulle nostre stesse frequenze, la loro comunicazione quindi non è la comunicazione convenzionale che noi conosciamo.

Modalità di channeling

Anche il channeling può avvenire attraverso diverse modalità. Durante il processo di channeling, il channeler può permettere che la sua coscienza si dissolva temporaneamente e che un’altra entità utilizzi il suo corpo o la sua mente per comunicare messaggi, messaggi che verranno poi riportati o tradotti dal channeler. Ecco i modi attraverso cui si può svolgere la canalizzazione: le diverse modalità riguardano il tipo di canale e il tipo di entità con cui si comunica.

  • La scrittura automatica è una modalità di channeling: la persona che fa da channeler scrive ciò che riceve dall’entità che sta comunicando con lei. Mentre scrive, la persona non è perfettamente conscia di ciò che sta facendo perché è concentrata sulla comunicazione con l’entità, in affidamento del messaggio. Può capitare quindi che la scrittura risulti disordinata, storta, non convenzionale.
  • La comunicazione che il channeler restituisce può essere anche verbale: nello stato di profondo rilassamento in cui si trova mentre canalizza, il channeler riceve informazioni dalle entità che stanno comunicando e le riporta verbalmente, in forma di dialogo o espressione verbale.
  • Come già accennato prima, i channeler possono avvalersi di oggetti che aiutano la canalizzazione. Alcuni di questi oggetti possono essere tarocchi, amuleti o talismani, cristalli e minerali, strumenti rituali come bacchette, calici, o pentacoli. Oltre agli oggetti che servono per il channeling, il channeler può utilizzare anche musica, suoni, candele, profumi o incensi che aiutano a creare un’atmosfera di rilassamento e accoglienza.
  • Alcuni praticanti del channeling affermano di canalizzare energie di guarigione da fonti spirituali per aiutare le persone nella guarigione fisica, emotiva o spirituale. Questo, a sua volta, può avvenire in diversi modi: il channeler può connettersi con Guide o Angeli che forniscono istruzioni su come inviare energie curative specifiche o suggerimenti pratici per migliorare lo stato di salute della persona che stanno aiutando, oppure può concentrarsi su specifici punti del corpo o su aree energetiche, come i chakra, per indirizzare l’energia curativa in quei luoghi attraverso l’imposizione delle mani.
  • I channeler possono comunicare con entità extraterrestri o esseri provenienti da altre dimensioni. I messaggi possono riguardare informazioni cosmiche, evoluzione spirituale o prospettive sull’andamento degli eventi sulla Terra.
  • Alcuni channeler affermano di canalizzare messaggi o energie provenienti da Angeli o Esseri Angelici. Questo tipo di channeling spesso si concentra su insegnamenti spirituali ed esperienze di amore e guarigione.
  • La comunicazione può avvenire anche con i cosiddetti Maestri Ascesi. Sono esseri che si ritiene abbiano superato il ciclo delle reincarnazioni acquisendo saggezza e esperienza e abbiano raggiunto uno stato di ascensione, unendo le loro anime con la coscienza divina o universale.
  • Altre entità con cui possono comunicare i channeler sono entità divine delle tradizioni indigene, Dei o Dee di antiche tradizioni e Animali totem, fonti di energia spirituale o universale.

Esperienze di channeling

Ecco alcuni esempi di storie ed esperienze di channeling, in cui i channeler hanno aperto il loro cuore e la loro percezione verso entità che hanno comunicato importanti messaggi per tutto il mondo.

Jane Roberts e i messaggi di Seth

Una channeler molto conosciuta che, attraverso le sue canalizzazioni ha scritto anche diversi libri, è Jane Roberts. Nel 1963 Jane Roberts ha iniziato a comunicare, dapprima utilizzando una tavola Ouija e dopo invece semplicemente il suo corpo e la sua voce, con un’entità chiamata Seth. Il marito di Jane aveva il compito di trascrivere le parole di Seth canalizzate attraverso Jane, che durante questi dialoghi si trovava in uno stato di profondo rilassamento e utilizzava una voce molto più roca e profonda della sua abituale. La collezione di libri che è nata da questa canalizzazione si chiama Seth Material. La comunicazione di Seth attraverso Jane continuò fino al 1984, fino a un anno prima della morte di Jane, anno in cui la sua salute non le permise più di concentrarsi sulle canalizzazioni.

La conferma dellesistenza di un mondo ultraterreno, limportanza della spiritualità

Messaggi di Seth avevano un carattere fortemente mistico ed emotivo e volevano essere un invito per gli esseri umani a non ignorare la propria dimensione spirituale. Seth ha confermato a Jane l’esistenza di più dimensioni oltre alla vita terrena, e ha dichiarato che gli esseri umani sono in grado di costruire la propria realtà attraverso le loro credenze, la loro morale e la propria spiritualità. Inoltre, Seth ha parlato di reincarnazione, del fatto che sia un fenomeno reale e che gli esseri umani abbiano il potenziale di scegliere in quale vita reincarnarsi, poi ha sottolineato l’importanza dei sogni e di quanto sia importante tenere conto dei loro significati e dei loro messaggi.

Gabby Bernstein: la guida alla fiducia nellUniverso

Molto più recente è la canalizzazione che ha permesso a Gabrielle Bernstein, scrittrice e conduttrice di seminari e discorsi motivazionali di scrivere il suo libro “The Universe has your back”, nel 2016. L’esperienza è stata raccontata dall’autrice in un suo commovente discorso durante un seminario. Bernstein ha dichiarato che in quel periodo si trovava in una situazione di profondo dolore legato alla difficoltà nell’avere un figlio. Un giorno, ha deciso di sedersi sul suo tappetino e di meditare: immediatamente, si è trovata in uno stato di profondo rilassamento. Durante questa meditazione, spinta da una forza che lei stessa chiama il suo Spirito Guida, si è alzata, ha preso il suo computer e ha iniziato a digitare in modo automatico il suo libro. Lo Spirito Guida ha canalizzato attraverso Gabby e le ha fatto scrivere i cinque passi della “resa spirituale”: con “resa spirituale” si intende la completa fiducia nell’Universo, la consapevolezza che l’Universo si prende cura di noi e ci protegge. La chiave è “arrendersi” seguire i cinque passi suggeriti dallo spirito:

  • pregare, perché l’Universo ascolta sempre;
  • apprezzare ciò che attualmente, nella nostra vita, sta funzionando;
  • riconoscere che gli ostacoli sono solo deviazioni da ciò che l’universo sta preparando per noi;
  • chiedere all’Universo di mostrarci un segno;
  • quando pensiamo di esserci arresi, arrendiamoci ancora di più: l’Universo ci porterà nella direzione e negli eventi che costituiranno ciò che è meglio per noi.

Il channeling: unesperienza damore

Le esperienze di Jane e di Gabby sono solo alcune tra quelle di cui si possono trovare notizie, e hanno tutte le caratteristiche del channeling: Seth, infatti, descriveva se stesso come un una fonte di energia slegata dalla materia e i suoi messaggi erano insegnamenti su come vivere la vita con più sensibilità, attenzione e rispetto della propria parte spirituale. Lo spirito guida di Gabby, invece, è un’energia guida dell’universo che ha voluto comunicare agli umani che sono amati e protetti. Se si lascia andare il cinismo e si apre il proprio cuore, attraverso il channeling si può scoprire un mondo intangibile pieno di messaggi importantissimi che possono confortare e riscaldare l’anima delle persone.

Desideri scoprire di più sul mondo della medianità? Non perderti questo articolo.

Se desidere scoprire di più di questo meraviglioso mondo ti invito a prenotare una sessione individuale con me qui.

Con gratitudine,

Camilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto